Grazie al progetto “Passaggi Ad- Arte”, nel mese di aprile abbiamo iniziato il laboratorio dell’arte dell’infiorata di Genzano di Roma, all’interno delle sale del Museo dell’Infiorata.
L’infiorata è una manifestazione nata due secoli fa come una festa locale a Genzano di Roma, nel corso della sua storia si è trasformata in un evento internazionale di arte, cultura e fede (l’evento di quest’anno è stato dal 9-11/06).
Foto 1: Spelluccamento dei fiori.
La preparazione della manifestazione segue sempre un preciso programma di attività: si parte il venerdì con lo ‘spelluccamento’ dei fiori — separazione dei petali dalle corolle e loro divisione per colore in cassette che vengono custodite nelle grotte sotterranee del Palazzo comunale — e la preparazione delle essenze, per poi passare alla preparazione dei disegni sul selciato e conseguente posa dei petali tra il sabato sera e la domenica mattina.
La tradizione religiosa trova il suo culmine la domenica pomeriggio nella Solenne Processione del Corpus Domini sulla via principale della città; il lunedì il tappeto floreale viene attraversato da un corteo di musiche e colori che, grazie alla presenza della banda musicale e del gruppo folkloristico locale, invade le vie cittadine. La manifestazione si chiude con lo `spallamento’, quando i bambini correndo dalla scalinata della Chiesa di Santa Maria della Cima disfano i quadri infiorati. Scoprire e partecipare attivamente a questo evento per me è stata un’esperienza del tutto nuova che mi ha dato la possibilità di sperimentarmi sia socialmente conoscendo gente nuova e sia apprendere la tecnica dell’infiorata passo a passo grazie all’aiuto dei maestri infioratori che ci hanno affiancati.
Foto 2: Preparazione del disegno.
Il nostro percorso è iniziato con una serie di esercizi consistenti in forme e disegni geometrici che abbiamo colorato grazie all’aiuto dei maestri. Secondariamente il gruppo ha realizzato un collage su disegni ripresi da tradizionali schemi compositivi. Siamo stati anche convocati per lo spelluccamento dei fiori, che consiste nel separare i petali dal gambo e dividerli per sfumature di colori; questi serviranno per riempire le forme del tappetto floreale. Venerdì sera con tutti i ragazzi del gruppo, abbiamo tracciato sui sampietrini le linee essenziali del disegno abbozzato in precedenza. Sabato sera abbiamo riempito le forme incollando i petali di vari colori. Infine domenica abbiamo assistito all’evento, sotto lo stupore nostro e di tutta la comunità per la bellezza e l’atmosfera magica che si respirava nelle vie della città.
Ringrazio il comune di Genzano, il sindaco che ci ha consegnato l’attestato di partecipazione all’evento, il progetto Passaggi Ad Arte e i maestri del laboratorio.
Martina
Foto 3: Quadro dell’infiorata.
“Amore da non respirare amore che ti scappa di mano, che non riesci a farlo andare piano e che mi fa sperare che tu sia su questo treno.
Ma se non ci sei… ti aspetto.”
(Alessandra Amoroso)