IL NOSTRO GRUPPO

Siamo una Cooperativa Sociale che dal 2000 lavora per facilitare l’integrazione sociale e lavorativa di giovani adulti e lo facciamo attraverso il coinvolgimento di queste persone in laboratori di formazione e produzione di oggetti artigianali-artistici da vendere poi all’esterno.

Siamo convinti del valore insito nella diversità che arricchisce attraverso il confronto, anche con chi è portatore di un mondo interiore “complesso”e di più difficile integrazione. In questo clima, operatori e ragazzi collaborano per dar vita ai prodotti all’interno dei laboratori pensati per acquisire competenza artigianali che d’inclusione sociale attiva.

Il risultato finale: uno spazio in cui è possibile respirare un’aria lontana dalle logiche comuni, un ambiente in cui lavorare è stimolante e spesso divertente, in cui lo scambio, l’impegno e le intuizioni danno vita ad oggetti unici e di alta qualità artistica e sociale.

  • inserimento sociale e lavorativo

  • Sviluppo e accrescimento delle capacità personali

  • Socializzazione e inclusione nella comunità

L’EQUIPE

Caterina Vannini

Presidente della Cooperativa Primo Sole Percorsi, dal 2000 coordina e gestisce diversi laboratori di pre-formazione lavorativa presso i Centri Diurni di Roma e Provincia. Con alcuni suoi collaboratori nel 2016 partecipano al Bando POR-FSE 2014-2020 presentando il progetto “Passaggi AD-ARTE”.

Stefano Giannini

Psicologo e Psicoterapeuta, da anni impegnato nel supporto e sostegno di persone con disagio e vulnerabilità sociale. Attualmente nel progetto è impegnato nel sostegno psicologico dei beneficiari e delle loro famiglie.

Melissa Maio

Arteterapeuta da anni impegnata nella conduzione di Laboratori artistici-espressivi presso i Centri di Salute Mentale del territorio dei Castelli Romani. Nella fase di Orientamento del progetto si è occupata dei colloqui e selezione dei beneficiari. Attualmente, è impegnata sia come Docente che Tutor nella conduzione di alcuni Laboratori.

Angelo De Luca

Grafico e Illustratore, esperto di Grafica d’Arte (tecniche dell’incisione), illustrazione (tradizionale e digitale) e graphic design. Attualmente nel progetto “Passaggi AD-ARTE” è impegnato come Docente e Tutor nella conduzione di alcuni Laboratori.

Maria Teresa De Luca

Psicologa da anni impegnata nel supporto e sostegno di persone con disagio e vulnerabilità sociale. Nella fase di Orientamento del progetto si è occupata dei colloqui e selezione dei beneficiari. Attualmente, è impegnata nel sostegno psicologico dei beneficiari, gestendo il Gruppo delle Social Skills

PASSAGGI AD ARTE

Non ricorderai i passi che hai fatto nel cammino ma le impronte che hai lasciato

MISSIONE
CONTATTI